Stress da Rientro 

     
 

Stress da rientro  Lo stress da rientro, o come dicono gli americani "post-vacation blues", è una depressione o senso di tristezza di cui un italiano su dieci ne soffre al ritorno delle ferie.

Quali sono i sintomi che più la caratterizzano?

Senso di stordimento, mal di testa, sudorazione, disturbi del sonno, nervosismo, dolori muscolari, calo dell'attenzione, mal di gola e tosse.

Ecco allora alcuni rimedi che possono combattere tali sintomi: Rhodiola in cps prese al mattino aiuta a migliorare la concentrazione essendo un'ottimo tonico-adattogena ed anti-stress. Può essere associata anche all'Eleuterococco (Ginseng siberiano) anch'essa pianta adattogena.

In caso di insonnia, ansietà, stress e depressione utile è l'associazione con L-triptofano oppure l'uso di Avena sativa T.M insieme al Tiglio M.G prese mattina e sera.

Tra i rimedi omeopatici utilizzati contro la stanchezza troviamo il Kalium phosphoricum 15 CH oppure alcuni Fiori di Bach come Horbeam per la stanchezza mentale, nella mancanza di forze oppure Honeysuckle, White Chestenut per chi soffre di insoddisfazioni ed incertezze.

 
 

 Dott.ssa  Luciana Mamone