I nostri servizi

ci prendiamo cura di voi

Le intolleranze alimentari

La definizione corretta di intolleranza è “la tendenza a sviluppare inpersensibilità verso una certa sostanza o un determinato alimento”.
In genere, però, quando si parla di intolleranza ci si riferisce quasi sempre alla reazione anomala all’ingestione di alimento o di un gruppo di alimenti, che il nostro organismo non è in grado di metabolizzare completamente o di utilizzare in maniera corretta al fine di riceverne energia vitale. Un alimento non ben tollerato non fornisce il giusto apporto energetico e addirittura costringe l’organismo a sprecare energia per poterlo digerire ed eliminare. Ecco perchè in caso di intolleranza alimentare si accusano spesso sintomi come stanchezza, cefalea nausea, gonfiore addominale e sonnolenza sia dopo i pasti che durante tutta la giornata.

Come si manifestano

Le intolleranze alimentari si manifestano in seguito all’accumulo di sostanze (quali additivi alimentari, prodotti della raffinazione degli alimenti, farmaci, etc.) nella regione intestinale.
Tali molecole non hanno effetto in condizioni normali, ma la loro presenza al di sopra di un valore soglia è in grado di scatenare una reazione nell’organismo, che non è quasi mai violenta ed immediata. I sintomi tendono quindi a manifestarsi tardivamente e per questo motivo non si riesce a stabilire un nesso di causalità, in quanto realizzano una sintomatologia cronica, non necessariamente specifica dell’apparato digerente, legata all’assunzione di cibi che rientrano nell’alimentazione di tutti i giorni.

Le cause delle intolleranze alimentari

Le cause che facilitano la comparsa di intolleranze alimentari sono attribuibili allo stile di vita, che spesso è frenetico e si riflette a livello intestinale, con alterazioni della flora batterica che possono arrivare alla disbiosi. Un’alimentazione non corretta sia nei tempi, sia nelle quantità, sia nella variabilità dei cibi, così come una scarsa masticazione ne favoriscono l’insorgenza. Anche l’utilizzo di antibiotici altera la flora batterica intestinale. Per questo motivo il fenomeno delle intolleranze alimentari è più frequente di quanto si possa immaginare.

La ricerca delle intolleranze alimentari

Il primo passo da fare è quello di determinare gli alimenti verso i quali l’organismo sviluppa intolleranza; per questo è necessario eseguire un test specifico, come il Test Bioenergetico, mediante PROMO TEST® Evolution, uno strumento indispensabile nella ricerca delle intolleranze alimentari.
L’apparecchio è infatti in grado di fornire un’indagine rapida, indolore e non invasiva che permette di controllare la compatibilità dell’organismo con tutti gli alimenti.
Il test confronta l’informazione energetica di un organismo sottoposto a stimolazione con l’informazione bioelettrica di un alimento, al fine di determinare la categoria di alimenti o la singola e specifica sostanza che determina l’intolleranza.
Sospendendo l’assunzione di tali sostanze per alcuni mesi, l’intolleranza scompare spontaneamente ed è perfino possibile riprendere l’assunzione degli alimenti ai quali si era intolleranti, limitandone comunque il consumo e cioè lasciando trascorrere due o tre giorni tra un’assunzione e l’altra.

Presso la Farmacia Mamone si esegue il Test per le intolleranze alimentari mediante apparecchiatura elettronica di alta qualità, durante il normale orario di apertura.

Vega Test elettronico per la determinazione di eventuali intolleranze presenti nell’organismo responsabili di disturbi intestinali, difficoltà digestive, gonfiori, stanchezza, dermatiti, aumento di peso. Una volta individuati gli elementi che hanno causato le intolleranze si può fare una sospensione mirata evitando inutili sacrifici.
Dopo tre settimane si può verificare se gli elementi sono stati smaltiti e quindi reintrodurli nell’alimentazione, ma in quantità limitate.

Quando e perchè

È un Test ottimale che ogni persona, raggiunta l’età di 50 anni, dovrebbe eseguire.

Il test è preciso, sicuro (NON usa raggi x) ed è in grado di monitorare l’effetto sull’osso delle terapie farmacologiche.
Esiste un modo preciso,rapido e sicuro per evidenziare, senza l’uso di apparecchiature pericolose, il rischio di incorrere in frattureosteoporosi.
La misura densito-strutturale dell’osso con ultrasuoni al calcagno permette di identificare precocemente il rischio di fratture da osteoporosi ed iniziare da quindi un’adeguata terapia Farmacologica.

Approfondimenti

Conosci la patologia Osteoporotico e Osteopenica? Senon la conosci i dati epidemiologici ti consigliamo di consultare la nostra sezione Domande frequenti (Faq).

Decreto Legislativo 3 Ottobre del 2009 n° 153 Legge n° 69 Art.11 del 18 Giugno 2009
Prevede la possibilità da parte della Farmacia di poter utilizzare ed offrire un servizio di esami diagnostici non invasivi al pubblico (solo un medico può dare una risposta adeguata dopo una attenta valutazione dei dati e delle condizioni del paziente).

Presso la Farmacia Mamone è possibile effettuare il Test per la prevenzione dell’Osteoporosi.

Potrete ottenere indicazioni sul numero verde da contattare o usufruire direttamente dell’utilizzo di un telefono, espressamente riservato alla clientela che ne farà richiesta, per contattare il centro ItaliAssistenza e prenotare prestazioni di infermieri, fisioterapisti e operatori assistenziali.

Servizi disponibili
  • Organizzazione di accessi domiciliari infermieristici e medici per la gestione di pazienti “acuti” e “cronici”.
  • Trattamento domiciliare di terapie parenterali.
    • Educazione infermieristica e del paziente all’autocura per patologie quali la sclerosi multipla, psoriasi, emofilia, ormone della crescita, diabete, malattie rare.
    • Somministrazione e coordinamento della terapia
  • Educazione Sanitaria per facilitare l’approccio e l’adesione di pazienti con patologie complesse alle terapie prescritte:
    • Monitoraggio della corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche.
    • Addestramento all’impiego di autoiniettori ed altri modelli di device.
    • Assistenza tecnica e supporto all’uso dei device.
  • Ospedalizzazione domiciliare di pazienti in ADI ad alta intensità.
    • ADI A.I. Per patologie quali SLA, dialisi, malattie respiratorie.
  • Contact Center 24 ORE
    • Pianificazione accessi, coordinamento appuntamenti e telemonitoraggio tramite centrale operativa attiva 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.
    • Gestione e coordinamento di numeri verdi aziendali, tramite centrale operativa, per il supporto e l’assistenza tecnica dedicata ai pazienti per particolari procedure o utilizzo devices e apparecchiature medicali.
  • Sistema di prenotazione servizi ItaliAssistenza: L’assistenza domiciliare in Farmacia. E’ il primo sistema integrato ed innovativo che, tramite un’avanzata piattaforma tecnologica, permette alle farmacie di offrire servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale e sanitaria, in modo sicuro e trasparente.Il servizio può essere:
    • utilizzato sull’intero territorio nazionale per la gestione dei servizi privati o accreditati dal SSN.
    • integrato per la gestione di campagne di prevenzione e servizi innovativi (telediagnostica, telemedicina, etc…).
    • personalizzato sulla base di specifiche esigenze delle aziende partner.
  • Organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento rivolto a personale sanitario ed infermieristico.

Presso la Farmacia Mamone è possibile ricevere supporto nella ricerca di servizi di assistenza domiciliare.

Nella Farmacia Mamone si esegue la misurazione della pressione arteriosa durante il normale orario di apertura della farmacia, mediante apparecchiature elettroniche digitali di alta qualità, costantemente sottoposte a verifiche di corretto funzionamento e taratura.

L’autoanalisi del sangue semplice, rapida e affidabile. Tale procedura è usata per la determinazione su sangue dei principali parametri di Chimica Clinica ossia: Glicemia, Colesterolo, Trigliceridi.

In pochi minuti da una goccia di sangue capillare correttamente posta su strisce reattive sarà possibile conoscere l’esito delle analisi.
La Farmacia Mamone di Torino si è attrezzata di un apparecchio affidabilissimo: Allegro Nova Biomedical. Un analizzatore veloce, semplice, con prelievo capillare.

I risultati dell’autoanalisi sono precisi e sovrapponibili ai test normalmente effettuati con sistemi di laboratorio.
Meno code e attese dei risultati: più semplicità.

Profilo lipidico: serve a determinare la quantità di colesterolo e trigliceridi nel sangue ed a calcolare la loro concentrazione in quanto responsabili di patologie quali: ictus, infarto, problemi cardiocircolatori, malattie neurodegenerative. Non dimentichiamo che il colesterolo si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni sottoforma di placche che restringono il lume vasale ostacolando il normale flusso sanguigno.

Profilo glucidico: serve a determinare l’emoglobina glicata che ci indica la quantità di zucchero legato dai globuli rossi nel sangue nell’arco di tre mesi. Quest’informazione è utile sia in caso di diabete per monitorare la glicemia nel tempo e in generale per avere un controllo metabolico degli zuccheri durante la giornata (a digiuno, dopo un pasto o dopo uno sforzo fisico).

Nella Farmacia Mamone si possono eseguire esami del sangue, durante il normale orario di apertura della farmacia e mediante apparecchiatura elettronica di alta qualità.

Presso la Farmacia della Dott.ssa Mamone è possibile effettuare il test per la determinazione del livello di cellulite con Apparecchio Medical Scope.

Con lo stesso apparecchio è possibile effettuare anche l’analisi del capello e del cuoio capelluto.

Presso la nostra Farmacia é possibile noleggiare le seguenti attrezzature:

  • Stampelle
  • Apparecchio per Aerosol-terapia
  • Apparecchio per TENS (Stimolazione Transcutanea)

Tel. 011 544 739

Nella Farmacia Mamone eseguiamo check-up gratuiti della pelle con il Dermatoscopio per osservare e trattare: rughe, macchie, cellulite, ritenzione idrica e smagliature.

Siamo a vostra disposizione per consigli personalizzati e formulazioni adatte alle vostre esigenze.
Un gesto, pochi minuti per scoprire la crema o il trattamento adatto a te.

Il dispositivo utilizzato per l’acquisizione delle immagini della pelle è il videodermatoscopio ad epiluminescenza DermaScope, strumento utilizzato dagli stessi dermatologi di numerose cliniche pubbliche e private per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo.

Presso la Farmacia è presente un contenitore per la raccolta di farmaci scaduti, rotti o non utilizzati.

Il servizio consiste nella consegna dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.

Tel. 011 544 739

Al termine di questa analisi effettuata con dermatoscopio digitale DermaScope ad alta risoluzione (30 fotogrammi al secondo) il nostro Cliente riceverà un Report emesso dai dermatologi del network DermaCloud sullo stato e sulla tipologia dei propri capelli al fine di farsi consigliare del nostro personale il trattamento tricologico più idoneo.

L’esame dell’albumina permette di controllare la funzionalità renale e controllare malattie croniche come ipertensione, diabete, ritenzione di liquidi.
L’esame della creatinina nelle urine determina l’eventuale presenza di un eccessivo catabolismo muscolare in seguito a febbre, malnutrizione, malattie reumatiche.

Serve a determinare la composizione corporea e quindi il rapporto massa magra-massa grassa e l’indice di massa corporea.

Punti di forza: i nostri reparti

farmaci, passione per la scienza e competenze

Integratori naturali wellness

Preparati galenici

Protocolli alimentari dedicati

Linee specifiche

Farmacia Mamone on-line

Una risorsa utile per la tua salute: informazioni scientifiche e promozioni